Elevata resistenza al ToBRFV
Rijk Zwaan presenta una genetica rivoluzionaria: varietà di pomodoro di ultima generazione con elevata resistenza (HR) al Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV). Migliora la tua strategia di produzione con i nostri ibridi dalle ottime prestazioni identificabili dal marchio “Rugose Defense”.
Prossimamente Rijk Zwaan introdurrà nuove varietà Rugose Defense adatte a coltivazioni in high-tech e in ambiente protetto tradizionale.
Raccogli i vantaggi di Rugose Defense™
Resistenza elevata
Le nostre varietà di pomodoro con resistenza elevata al ToBRFV sono state testate nella pratica, sotto la pressione del virus.
Valore agronomico
Per garantire il valore e le prestazioni agronomiche, le nostre varietà di pomodoro con resistenza elevata al ToBRFV sono testate dai produttori di riferimento.
Compatibilità con i portinnesti
Le nostre varietà di pomodoro con resistenza elevata al ToBRFV sono compatibili con tutti i portinnesti disponibili sul mercato.
Cosa devi sapere sul ToBRFV?
Il Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV) è in rapida diffusione ed ha un forte impatto negativo sulle produzioni e sulla commercializzazione del pomodoro a livello mondiale. Rugose Defense
Prove condotte con alti livelli di infezione da ToBRFV hanno dimostrato che le nostre varietà resistenti rimangono sane, mentre le varietà suscettibili, nella stessa serra, mostrano chiari sintomi che portano a cali nelle rese dei prodotti commerciabili. Le nostre nuove varietà resistenti “Rugose Defense” sono state ampiamente testate prima della loro introduzione commerciale.
Perché scegliere varietà con elevata resistenza?
Le varietà suscettibili non sono in grado di limitare la crescita e/o lo sviluppo del ToBRFV con il conseguente calo delle rese e l'ulteriore diffusione del virus.
Le varietà con resistenza intermedia (IR) limitano in una certa misura la crescita e/o lo sviluppo del ToBRFV anche se possono presentare sintomi e/o danni sotto la normale pressione del virus.
Le varietà con elevata resistenza (HR) limitano significativamente la crescita e/o lo sviluppo del ToBRFV sotto la normale pressione del virus. Tuttavia potrebbero anch’esse manifestare sintomi in condizioni estreme poiché l’elevata resistenza non è uguale all’immunità. Si ha immunità quando una pianta non soggetta ad infezione da virus e non esistono varietà di pomodoro immuni al ToBRFV.
Il rispetto di rigorose misure igieniche e fitosanitarie rimane essenziale per garantire una produzione di successo. Rijk Zwaan ritiene che il connubio tra varietà HR e le buone pratiche fitosanitarie sia la soluzione migliore per prevenire le perdite causate dal ToBRFV.
Portinnesti
Le varietà di pomodoro Rijk Zwaan con un'elevata resistenza al ToBRFV sono compatibili con tutti i portinnesti disponibili sul mercato.L'elevata resistenza di Rijk Zwaan è efficace in combinazione con tutte le varietà suscettibili di portinnesto. Non è detto che questo accada utilizzando varietà con diversa fonte di resistenza al virus già presenti sul mercato.I test hanno dimostrato che la varietà di portinnesto Suzuka RZ offre ottime prestazioni in combinazione con varietà di pomodoro sia suscettibili sia resistenti.