Rijk Zwaan: innovazioni e sfide nel mercato dello spinacio in Italia
Il settore dello spinacio in Italia si trova ad un punto di svolta principalmente a causa della crescente pressione delle malattie e del cambiamento delle condizioni climatiche. Grazie ai programmi di selezione genetica dalla ricerca Rijk Zwaan, l’azienda è in grado di offrire una vasta gamma di varietà di spinacio resistenti ai principali patogeni, destinate sia al mercato fresco sia all’industria (spinacio surgelato). Inoltre, la collaborazione continua e costante con i principali partner del settore ha permesso a Rijk Zwaan di acquisire una preziosa esperienza, consentendo di indirizzare la ricerca verso resistenze chiave, tratti ed innovazioni che soddisfino le richieste del mercato. In questo articolo, Simona Toloni, Crop Specialist Spinacio Rijk Zwaan, condivide alcune riflessioni sulle sfide del mercato italiano.
Rijk Zwaan a Fruit Logistica all’insegna di innovazioni e partnership di successo
La presenza di Rijk Zwaan a Fruit Logistica 2025 dimostra il nostro impegno verso l’innovazione e la collaborazione nel settore ortofrutticolo. Dal 5 al 7 febbraio a Berlino (Hall 1.2, Stand D-13), incontreremo visitatori e partner commerciali per condividere le ultime novità in termini di prodotti e soluzioni.
Il peperone siciliano sotto l’attacco del TSWV
Nelle ultime settimane la Sicilia, una delle principali aree italiane per la produzione di peperone, ha subito un forte attacco di TSWV (Tomato Spotted Wilt Virus). Le varietà Rijk Zwaan di peperone lamuyo di ultima generazione stanno dimostrando ottime performance grazie al loro pacchetto di resistenze genetiche.
Calaforte RZ F1: lo zucchino invernale di Rijk Zwaan pronto a fare la differenza
Rijk Zwaan, azienda leader nella ricerca e commercializzazione di sementi ortive per professionisti del settore, presenta Calaforte RZ F1, una nuova varietà di zucchino verde scuro che promette di rivoluzionare le coltivazioni invernali, in particolare nelle zone a clima mediterraneo come la Sicilia.
Peperone del futuro: innovazione e resistenze genetiche per la Sicilia
La Sicilia rappresenta una delle principali aree produttive italiane e il peperone è storicamente una delle referenze locali più importanti. Tuttavia, i produttori siciliani si trovano a fronteggiare sfide sempre più complesse: tra queste, la scarsità e il costo della manodopera, il cambiamento climatico e la conseguente insorgenza e crescente aggressività degli agenti patogeni.
Rijk Zwaan: un secolo di innovazione per il cetriolo
Rijk Zwaan, leader mondiale nella produzione di cetrioli, celebra quest’anno il suo primo centenario. Fondata nel 1924, l’azienda ha iniziato a produrre i suoi primi semi di cetriolo già nel 1925, introducendo la prima varietà sul mercato nel 1937.
Denominazione di una nuova razza ufficiale di Bremia lactucae
Il 1° luglio l’European committee of International Bremia Evaluation Board (IBEB-EU) ha denominato una nuova razza di peronospora della lattuga: Bl:41EU. Un consistente numero di varietà dell’assortimento Rijk Zwaan è resistente alla nuova razza.
Rijk Zwaan compie 100 anni e riceve l’onorificenza del titolo reale olandese
Rijk Zwaan, azienda multinazionale leader nella selezione e commercializzazione di sementi orticole, festeggia il suo primo centenario. Dalla sua fondazione nel 1924, Rijk Zwaan è cresciuta fino a diventare un player mondiale attivo in più di 100 paesi. I festeggiamenti del centenario iniziano oggi, 1° luglio, giorno esatto in cui è stata fondata l'azienda. Per l’occasione il Commissario del Re ha annunciato che a Rijk Zwaan è stata riconosciuta l’onorificenza del titolo reale olandese “Koninklijk.”
Crunchy: la lattuga innovativa protagonista di Macfrut 2024
Promozione a pieni voti per la lattuga Crunchy, presente nell’esposizione dell’azienda romagnola Fellini Patrizio durante l’ultima edizione di Macfrut. L’innovativo concept, sviluppato dalla ricerca Rijk Zwaan, è stato presentato come “Crunchy - La lattuga che scrocchia”, in confezione a due cespi e interamente personalizzata, suscitando la curiosità e l’interesse dei visitatori che sono passati allo stand. I tantissimi consumatori, esperti di settore e buyer presenti in fiera ne hanno anche apprezzato la dolcezza e la croccantezza distintive grazie agli sfiziosissimi finger food serviti durante la manifestazione.