XX | Hero | VI24 | Solutions | Rugose Defense | More info

Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV)

Il Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV) è in rapida diffusione ed ha un forte impatto negativo sulle produzioni e sulla commercializzazione del pomodoro a livello mondiale.

Il ToBRFV nelle varietà di pomodoro suscettibili

I sintomi da ToBRFV possono essere simili a quelli da altri Tobamovirus e PepMV. I sintomi del ToBRFV possono variare da lievi a gravi e dipendono da quando avviene l’infezione, dalle condizioni ambientali e dalla suscettibilità varietale.

Frutti
La colorazione ne risente tanto che il ToBRFV causa scolorimento dei frutti, strisce verdi o macchie gialle che possono sfociare in lesioni marroni o necrosi.
I frutti possono presentare un aspetto rugoso e delle bolle, rimanere acerbi e deformarsi sin dalle prime fasi produttive. Inoltre la produzione della pianta risulta ridotta.

Calice
I sintomi prevedono una netta decolorazione (imbrunimento) delle vene del calice in fase iniziale, o secchezza e imbrunimento dell'estremità delle punte del calice.

Foglie
Le foglie delle piante di pomodoro infette possono mostrare un ingiallimento delle venature, motivi a mosaico e altri sintomi simili al Tobamovirus con restringimento delle lamine fogliari e bollosità.

Origine e diffusione

Il ToBRFV è stato identificato per la prima volta in Giordania e Israele nel 2014. Da allora, il virus è stato rilevato negli Stati Uniti, in Messico, in Cina e in diversi paesi dell'Europa e del Medio Oriente. Dal 1° novembre 2019, è stato disposto lo stato di quarantena per il ToBRFV all'interno dell'UE.

Per gli aggiornamenti sulla diffusione del virus, si può visitare il sito https://gd.eppo.int/taxon/TOBRFV/reporting

Caratteristiche

Il ToBRFV appartiene al gruppo dei Tobamovirus ed è strettamente correlato al Tobacco mosaic virus (TMV) e al Tomato mosaic virus (ToMV). Colpisce principalmente pomodori e peperoni. Il ToBRFV è in grado di abbattere le resistenze Tobamo nel pomodoro (Tm2², Tm1). Ciò significa che tutte le varietà di pomodoro che risalgono a prima del 2022 sono suscettibili.

Trasmissione

Il ToBRFV viene trasmesso meccanicamente. Ciò significa che qualsiasi contatto con il virus può diffondere la malattia. Attività quali il trapianto, la potatura, la legatura, la coltivazione, i trattamenti spray e la raccolta sono mezzi di trasmissione del virus. Anche materiali come vestiti, scarpe, attrezzature e strumenti possono trasportare e diffondere il virus. Inoltre, la trasmissione può avvenire tramite insetti, come i bombi. Proprio come gli altri Tobamovirus, il ToBRFV è molto duraturo e contagioso. Può sopravvivere a lungo in acqua, sulle superfici e in assenza di materiale vegetale senza perdere la sua virulenza.

Ridurre al minimo il rischio di diffusione

Scegliere varietà di pomodoro con elevata resistenza (HR) è il modo migliore per prevenire le conseguenze di un'infezione da ToBRFV. Tali varietà forniscono infatti una protezione aggiuntiva anche se è fondamentale ridurre al minimo il rischio di infezione. Pertanto, è importante seguire misure igieniche rigorose in presenza di varietà “Rugose Defense”. Ad esempio. Gli spostamenti delle persone comportano un alto rischio di diffondere qualsiasi tipo di virus. Bisogna quindi ridurre al minimo le visite alle produzioni e assicurarsi di non toccare le piante se non in caso di assoluta necessità. Anche la condivisione e il riutilizzo di attrezzature e materiali (come cassette di plastica) tra una struttura e l’altra può essere causa di diffusione del virus.

Affidabilità dei semi

Bisogna utilizzare solo semi di pomodoro provenienti da fonti affidabili che sono state testate per rilevare il ToBRFV

  • Rijk Zwaan rispetta sempre elevati standard igienici in tutte le sue strutture per prevenire l'insorgere di malattie.
  • I campioni rappresentativi di tutti i lotti di semi di pomodoro e peperone Rijk Zwaan, inclusi i semi di prova, vengono testati per rilevare il ToBRFV in laboratori accreditati dal Naktuinbouw. I semi vengono poi commercializzati solo se viene confermata l'assenza del ToBRFV.