Brand Label

Protezione contro il Fusarium nella lattuga

Scopri le varietà di lattuga Fusarium Defense di Rijk Zwaan! Sono dotate di resistenza genetica al Fusarium, patogeno che rappresenta una grave minaccia sia in serra che in pieno campo: l’infezione fungina, infatti, può danneggiare l’apparato radicale delle piante, con perdita parziale o totale della resa produttiva.

XX | Hero | Solutions | Fusarium Defense 1

Raccogli i vantaggi di Fusarium Defense

undefined
Resistenza al Fusarium

I nostri team di breeding dedicati alla lattuga sviluppano varietà con resistenza alle singole razze di Fusarium e loro combinazioni.

Quality
Produzioni più sane

Sono molte le varietà di lattuga resistenti al Fusarium disponibili nel nostro assortimento, in numerose tipologie: un significativo passo avanti verso produzioni più sane.

undefined
Produrre in sicurezza

Utilizzare varietà Fusarium Defense ti aiuta a proteggere la tua produzione di lattuga, con rese maggiori e forniture più affidabili.

undefined

Le varietà di lattuga
Fusarium Defense

Il Fusarium (Fusarium oxysporum f. sp. Lactucae o Fol) rappresenta una grave minaccia per la lattuga. In serra e in pieno campo, infatti, l’infezione fungina può danneggiarne l’apparato radicale, con perdita parziale o totale della resa produttiva. In tutto il mondo sono state identificate quattro varianti ufficiali di Fusarium della lattuga, Fol:1-4. Rijk Zwaan ha sviluppato varietà con resistenza sia a Fol: 1 sia a Fol: 4 e un’intera gamma di lattuga disponibile con il marchio Fusarium Defense.

Fusarium Defense e livelli di resistenza

Le varietà di lattuga Fusarium Defense sono state testate contro il Fusarium.

Esistono diversi livelli di resistenza:

Le varietà suscettibili non sono in grado di limitare la crescita e/o lo sviluppo del Fusarium. Ciò comporta gravi perdite di raccolto e l'ulteriore diffusione del fungo.

Le varietà con resistenza intermedia (IR) limitano in una certa misura la crescita e/o lo sviluppo del Fusarium anche se possono presentare sintomi e/o danni sotto la normale pressione del patogeno.

Le varietà con resistenza elevata (HR) limitano significativamente la crescita e/o lo sviluppo del Fusarium sotto la normale pressione del patogeno. Tuttavia, anche le varietà HR potrebbero mostrare sintomi in condizioni estreme perché la resistenza elevata non è uguale all’immunità. L'immunità si ha quando l'apparato radicale di una pianta non è soggetto a infezioni fungine: non esistono varietà di lattuga immuni al Fusarium.

Il livello di resistenza, elevata (HR) o intermedia (IR), è chiaramente indicata nella descrittiva della varietà.

Il Fusarium nelle varietà di lattuga suscettibili

Fusarium oxysporum f. sp. lactucae (Fol) è l'agente patogeno che causa la "fusariosi", malattia del terreno che colpisce la lattuga. Si manifesta con appassimento, ingiallimento e mancata crescita della pianta. Il fungo ne infetta il sistema vascolare, inficiando il trasporto di acqua e nutrienti. Ciò si traduce nei tipici sintomi di appassimento e ingiallimento delle foglie e, nei casi più gravi, nel collasso dell'intera pianta.

Minimizzare il rischio di diffusione

L’utilizzo di varietà resistenti, pratiche igieniche rigorose e un corretto avvio delle coltivazioni sono fondamentali per una buona riuscita del raccolto.

In Rijk Zwaan sosteniamo un approccio integrato al controllo dei patogeni per ridurre l'uso di prodotti chimici in agricoltura. Sebbene le varietà resistenti svolgano un ruolo importante in questo senso, consigliamo anche l'utilizzo di agenti di protezione e corrette pratiche igieniche per prevenire lo sviluppo di nuove varianti di Fusarium.

Pratiche igieniche adeguate, come la rimozione dei residui colturali e delle piante malate, contribuiscono a ridurre la diffusione del Fusarium nelle coltivazioni.

undefined

Le prove dimostrano le
performance

Il nostro team di breeding e di specialisti tecnico-commerciali, assieme alle aziende partner, conduce continuamente test in campo. Le prove hanno confermato la resistenza a Fol: 1 e Fol: 4 di numerose varietà di lattuga Rijk Zwaan in diverse tipologie.

Vuoi maggiori informazioni su Fusarium Defense?

Lattuga e lattuga babyleaf
undefined
Lattuga e lattuga babyleaf
Samuele Balboni
Crop Specialist
Lattuga, Endivia
undefined
Lattuga, Endivia
Filippo Grillanda
Crop Specialist