Cetriolo Delhi Defense Protezione dal virus ToLCNDV
Le varietà di cetrioli Delhi Defense di Rijk Zwaan proteggono contro l’infezione da Tomato Leaf Curl New Delhi Virus (ToLCNDV o virus New Delhi), che pone seri problemi di produzione ai coltivatori di cetrioli soprattutto nella regione mediterranea. Le varietà resistenti come Delhi Defense sono parte dell’etichetta Defense di Rijk Zwaan, che offrono soluzioni per i coltivatori.
Cogli i vantaggi di Delhi Defense
Meno suscettibile
Porta piante più sane e una produzione stabile.
Frutti di qualità migliore
Offrire un prodotto migliore con una migliore qualità di conservazione.
Sintomi minimi in caso di infezione
Le piante forti possono crescere nonostante l'infezione, limitando l’effetto che la malattia può avere su di esse.
Il virus ToLCNDV nelle varietà di cetriolo sensibili
La mosca bianca Bemisia tabaci è il vettore principale del virus in serra e all’aperto. Una singola mosca bianca può trasmettere il virus per settimane, talvolta per tutta la sua vita. Inoltre, sono molte le piante ospiti che possono contrarre il virus New Delhi. Di conseguenza, il virus costituisce una grave minaccia per la produzione di cetrioli.
Sebbene i sintomi di questo virus nei cetrioli siano relativamente lievi rispetto ad altre colture, rimangono gravi. Le piante continuano a crescere, ma perdono gran parte della loro produttività. Il sintomo più comune nelle colture di cetrioli è una chiazza gialla, che in seguito si trasforma in un grave ingiallimento a chiazze e in un moderato arricciamento delle foglie.
Ridurre al minimo il rischio di diffusione
Sebbene le varietà di cetriolo resistenti offrano un elevato livello di protezione, rimane importante ridurre al minimo il rischio di infezione. Per garantire un raccolto sano, si consiglia ai coltivatori di scegliere le varietà Delhi Defense, a mantenere sotto controllo le popolazioni di mosca bianca e a monitorare lo sviluppo dei sintomi in altre piante ospiti.