100 anni di Rijk Zwaan
100 anni di persone e innovazioni, guardando al futuro! Festeggiamo il nostro prossimo secolo. Scopri la nostra storia.
È una storia ricca di storie delle nostre persone che hanno sviluppato un'idea iniziale, segnato un cambiamento o piantato il primo seme che ha portato alle innovazioni che vediamo oggi in Rijk Zwaan. Unisciti a noi per festeggiare l’inizio del nostro prossimo secolo!
Dove tutto è iniziato
1924 – Negozio a Rotterdam di Rijk Zwaan
Il Signor Rijk Zwaan è stato un vero imprenditore. Nel 1924 ha aperto un negozio a Rotterdam che vendeva ortaggi, fiori e semi e presto ha iniziato da solo a sviluppare nuove varietà di ortaggi. Nei decenni successivi, nuove generazioni hanno portato avanti il suo lavoro.Nei primi quarant’anni, l’attenzione era rivolta al mercato orticolo olandese, con qualche esportazione verso i paesi vicini. Nel 1964, è stata aperta la prima filiale in Germania, seguita, nel 1982 da Rijk Zwaan Francia. Dagli anni '90 in poi, la crescita ha superato le aspettative di tutti.
Trefamiglie
1989 - Riacquisizione da parte della direzione
Dopo un breve periodo di proprietà da parte della British Petroleum (BP) tra il 1986 e il 1989, Rijk Zwaan è tornata ad essere indipendente, di proprietà di tre famiglie. In quell’occasione è stato definito l’obiettivo principale della nostra azienda: offrire ai dipendenti un lavoro piacevole e a lungo termine con condizioni di lavoro stimolanti.A causa dell’aumento della popolazione mondiale, soprattutto in Africa e Asia, la domanda di frutta e verdura è in aumento. Rijk Zwaan anticipa questa tendenza selezionando varietà orticole adatte ai climi locali, ai metodi di coltivazione e alle preferenze dei consumatori.
Dal semeal consumatore
‘E… è buono?’ Una domanda che nasce spontanea se si parla di un nuovo pomodoro, melone o peperone. O no? Per molto tempo, il sapore non è stato così importante. Ma la situazione è cambiata negli anni '90 grazie alla stretta collaborazione con i rivenditori. Questa svolta ha portato a molti nuovi sviluppi di mercato e di business. Ogni giorno, milioni di persone mangiano ortaggi prodotti dai nostri semi. Questa responsabilità ci ispira a guardare costantemente avanti e a continuare a innovare per i clienti e i partner della filiera.
Innovare al giorno d’oggi
Rijk Zwaan oggi è attiva in più di 100 paesi. Eppure continuiamo ad adottare un approccio pioneristico in tutti i paesi grazie a nuove tecniche, idee e soluzioni. Percorrere nuove strade
Il motto di Rijk Zwaan, ‘moving forward’, è radicato nel DNA dell’azienda. Con uno sguardo all’innovazione e al progresso, Rijk Zwaan continua a fare da pioniere e a percorrere nuove strade. Siamo molto grati per l’impegno dei dipendenti, dei clienti e dei partner che hanno contribuito al nostro successo e guardiamo avanti verso altri anni di proficua collaborazione e crescita. Questo è il primo giorno del nostro secondo secolo!