IT | Hero | VI24 | News | Cuore di bue Rijk Zwaan_ Araldino RZ in Piemonte

Notizia - 24-08-2023

Araldino RZ F1, Buon cuore non mente: produttività senza limiti

Ottima annata per Araldino RZ F1, il pomodoro cuore di bue di Rijk Zwaan ormai affermato sul mercato e sempre in forte crescita grazie alle caratteristiche della pianta e del frutto. Araldino RZ F1 è il cuore di bue che risponde alle esigenze dei produttori, dei distributori (inclusa la GDO) e dei consumatori grazie a shelf-life e qualità riconosciute.

Il riferimento per l'Italia

Guardando agli aspetti agronomici, le caratteristiche chiave di Araldino RZ F1 sono la capacità produttiva, l’elevata omogeneità di pezzatura e l’ottima allegagione. Araldino RZ F1 ha inoltre un ottimo pacchetto di resistenze: è infatti resistente al TSWV e cladosporiosi e ha una forte tolleranza al marciume apicale. Queste qualità permettono agli agricoltori di produrre Araldino RZ F1 in sicurezza tutto l’anno e in tutta Italia, dalla Sicilia al Lazio, fino alle zone tradizionalmente vocate al cuore di bue come Piemonte e Veneto.

Per quanto riguarda la produzione di Araldino RZ F1, quella appena trascorsa si è rivelata un’annata molto buona in termini di rese” dichiara Giuseppe Fiorilla dell’Azienda Agricola Fiorilla di Scicli (RG), azienda specializzata nella coltivazione di datterino fuori suolo ad alto gusto e di cuore di bue. “Per noi è stato il secondo anno di coltivazione di Araldino RZ F1 e il primo in cui è in produzione.

Oltre all’ottima allegagione e all’elevata tolleranza al freddo, questa varietà ha anche il vantaggio di essere molto rustica, permettendoci di gestire la pianta fino a maggio, momento della raccolta. Araldino RZ F1 rappresenta l'unica scelta possibile di cuore di bue per raccolta a rosso con trapianti di ottobre e risulta perfetto per il confezionamento destinato alla GDO grazie alla sua uniformità e grandezza di pezzatura.


L’obiettivo principale della nostra azienda è coniugare qualità e produttività, al fine di compensare l’aumento dei costi di manodopera e materia prima. Conferiamo Araldino RZ F1 - sia raccolto a verde sia invaiato - ai mercati interni ma anche al nord, nelle piazze di Torino e Milano, dove è richiesta solo merce selezionata. Le nostre aspettative sono state pienamente soddisfatte, motivo per il quale non possiamo che aumentare la superficie di coltivazione di Araldino RZ F1 per il prossimo anno, valutando anche trapianti da dicembre a febbraio” conclude Fiorilla, a conferma di come Araldino RZ F1 sia diventata la varietà di cuore di bue di riferimento per l’Italia.